-GITE IN BARCA 
L’ escursione in barca vi fará scoprire le bellezze della costa ogliastrina accessibile solo dal mare. 
Navigando sulle comode motonavi potrete visitare le grotte calcaree e le altissime scogliere a picco sul mare, fino ad arrivare alle spiagge fra le più belle e famose del mediterraneo. 
Cala Goloritzé, Cala Mariolu, Grotta del Fico (nel letto fossile di un antico fiume sotterraneo), Cala Sisine, Cala Luna, le Grotte del Bue Marino, la Grotta dei Colombi, la Guglia d’ Ogliastra sono solo alcune delle località che potrete ammirare. 
Partenza al mattino da Arbatax o da Santa Maria Navarrese e rientro nel tardo pomeriggio.   
-TREKKING 
Il tratto di costa da S. Maria Navarrese a Cala Luna è  certamente, almeno sotto il profilo alpinistico, il tratto più selvaggio della Sardegna. Escursioni semplici e alla portata di tutti consentono in breve tempo di raggiungere  le più belle cale del Golfo di Orosei. Per i più esperti il "Selvaggio Blu", un trekking considerato uno dei più difficili in Europa: una settimana a contatto con una natura ancora incontaminata. 
Per saperne di più: www.supramonteselvaggio.it 
VISITA ALLA “Grotta Su Marmuri” ULASSAI 
Questa suggestiva  grotta si trova nel territorio di Ulassai a circa 30 minuti d’ auto da Tortolì. 
Si raggiunge percorrendo la strada provinciale 11 per Jerzu per poi proseguire ed attraversare  gli  spettacolari e  maestosi tacchi di roccia calcarea che circondano il paese. 
 
 
 
 
 
 
La  scalinata di 200 gradini  porta all’ ingresso della grotta che è considerata tra le più imponenti d’Europa grazie alla sua  lunghezza  di circa 1 km e ad un altezza media di 35 m. 
La particolarità di questa grotta è di essere “viva”, l’acqua continua tutt’ oggi a creare nuove spettacolari concrezioni. 
La visita guidata dura circa un’ ora, ed è prevista da Aprile a Ottobre. 
-GITA CON IL "TRENINO VERDE" 
Con partenza dalla piccola stazione di  Tortolì oppure da Arbatax, questo antico trenino vi porterà alla scoperta di luoghi che difficilmente possono essere visitati in altro modo. 
Il trenino viaggia ad una  velocità moderata e vi permetterà di  ammirare i favolosi paesaggi di rocce calcaree e boschi di lecci secolari. 
Si può scegliere di pranzare al sacco o di prenotare il pranzo presso un rifugio o un  ristorante tipico della zona per gustare i piatti tipici della nostra regione. 
VISITA AL SITO ARCHEOLOGICO San Salvatore, Tortolì. 
Il complesso comprende un nuraghe con antemurale e annesso villaggio, databile al 1500 a.C. circa. Si può ammirare inoltre la Tomba dei Giganti, Menhir del periodo 2700 - 1800 a. C. e una seconda cortina muraria. Nel versante Nord del rilievo, inoltre, è scavata una tomba ipogea. 
Il sito può essere visitato in qualunque periodo dell’anno. 
 
 
 
 
 
 
Bed and Breakfast “I GIRASOLI” Via A. DE GASPERI , 5 08048 Tortolì - Ogliastra - Sardegna. Telefono +39.0782.624086 Cellulare +39.3495380610  - +39.3382501441 E-mail: info@i-girasoli.info